2 DICEMBRE 2023: GIORNATA LESIANA DELLA PREVENZIONE CARDIO-VASCOLARE

Il giorno 2 dicembre 2023 si terrà a Lesa una conferenza gratuita di prevenzione vascolare destinata alla popolazione over 65 a cura dei medici dell’associazione ASFAP.

La giornata si articolerà in due fasi: una prima congressuale, dalle ore 10.00, presso l’Ex Società Operaia di Lesa, nella splendida cornice del lungo lago di Lesa.

Lo scopo è informare adeguatamente la cittadinanza riguardo il rischio cardio-vascolare, fornire nozioni sanitarie per correggere gli stili di vita e quindi ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari.

Ci sarà pertanto l’occasione di confrontarsi e rispondere alle domande degli spettatori.

Nella seconda parte, approssimativamente dalle ore 15.00, presso l’ambulatorio comunale di Lesa, sarà invece eseguito lo screening ecografico dell’aneurisma dell’aorta addominale, patologia potenzialmente mortale, che può essere diagnosticata nelle fasi iniziali tramite un semplice Ecocolordoppler addominale.

L’esame ecografico sarà svolto dai dott.ri Massimo Pisacreta e Salvatore Silvano.

Oltre ai responsabili dell’evento, ospiti della giornata alcuni professionisti sanitari che operano sul territorio del Lago Maggiore: il Cardiologo Francesco Scapellato, il Biologo Nutrizionista Lorenzo Galvani e l’Osteopata Alessio Tassin, i quali relazioneranno riguardo i loro campi specifici ed informeranno a proposito dei fattori di rischio collegati all’incidenza delle patologia vascolare.

Il congresso ripercorrerà le tematiche principali della prevenzione ed i vari interventi che possono essere messi in campo per preservare la salute del nostro cuore e dei nostri vasi e vivere in benessere scongiurando o quanto meno ritardando eventi cardio-vascolari molto gravi e, talora, fatali: in primis l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale, ma anche la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco e le manifestazioni dell’aterosclerosi che impattano pesantemente sulla salute dei cittadini.

Interventi di comunicazione e screening sulla popolazione ed interventi individuali sui singoli cittadini possono avere una grande efficacia e rendere più “sostenibile” la loro vita in termini di benessere e aspettativa di vita, oltre a rendere più “sostenibile” il nostro Sistema Sanitario Nazionale che soffre soprattutto per l’impatto delle cure sul territorio ed ancor più negli ospedali a causa dell’enorme e crescente domanda che proviene dai cittadini che si ammalano.

Cosa possiamo fare per rafforzare la prevenzione Cardiovascolare? Ecco il decalogo:

  1. Alimentazione corretta

  2. Promozione dell’attività fisica

  3. Lotta al tabagismo

  4. Controllo della pressione arteriosa

  5. Controllo delle dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)

  6. Controllo del sovrappeso e dell’obesità

  7. Controllo del diabete e della condizione pre-diabetica

  8. Implementazione dell’aderenza dei cittadini alle prescrizioni di stili di vita e terapeutiche

  9. Impiego delle vaccinazioni come strumento di prevenzione cardiovascolare

  10. Infine, la lotta all’inquinamento ambientale che impatta sul nostro cuore e sulle nostre arterie.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Lesa, in particolare il sindaco Luca Bona ha fin da subito mostrato la sua piena sensibilità all’iniziativa e della Società Italiana di Flebologia.

Ci sarà, inoltre, la presenza dell’Associazione Italiana Vincere La trombosi con la sua referente Federica Fedele, e saranno spiegate le fondamentali forze di volontariato e di attività di Lesa e dei comuni limitrofi (Farmacia di Lesa del dott. Passirani, Croce Rossa Italiana, AVIS, ProLoco, Protezione Civile, Lega Navale di Meina) che parteciperanno attivamente alla realizzazione dell’avvenimento.

Insomma sarà un momento molto importante di condivisione e comunicazione, che permetterà ai cittadini di ricevere consigli, delucidazioni, dritte da parte di chi è quotidianamente in lotta contro i rischi mortali delle abitudini e degli stili di vita scorretti.

Ecco il programma dell’evento:

Ore 10.00 Apertura dell’evento con saluto del Sindaco di Lesa, Luca BONA.

Ore 10.15 La prevenzione che vorrei – Salvatore SILVANO, Medico di Medicina Generale, Flebologo.

Ore 10.30 L’ASFAP: obiettivo prevenzione – Massimo PISACRETA, Chirurgo Vascolare.

Ore 11.00 Gli stili di vita ed i benefici sul cuore – Francesco SCAPELLATO, Cardiologo. 

Ore 11.30 Il ruolo dell’alimentazione: impariamo a leggere le etichette – Lorenzo GALVANI, Nutrizionista.  

Ore 12.00 Il ruolo dell’esercizio fisico – Alessio TASSIN, Osteopata.

Ore 12.20 Intervento della Croce Rossa Italiana, Delegazione di Lesa: come diventare volontari.

Ore 12.30 L’aneurisma dell’aorta addominale – Salvatore SILVANO e Massimo PISACRETA.

Ore 13.00 PRANZO DELLA SALUTE

Ore 15.00 Ecocolordoppler gratuito dell’aorta addominale, a cura dei Dott.ri Salvatore SILVANO e Massimo PISACRETA, presso l’ambulatorio comunale di Lesa, in Via Giardino Grande, 8 destinato esclusivamente a coloro che si prenoteranno al numero 371 6851777 o presso la Farmacia di Lesa (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Vi aspettiamo!

Dott. Salvatore SILVANO

per ASFAP – Associazione Studio Flebopatie ed Arteriopatie Periferiche