Chi siamo

La nostra Storia

L’ASFAP è un’associazione inserita nel registro RUNTS del volontariato come associazione APS (Associazione per la promozione sociale).

ASFAP è l’acronimo che sta per Associazione per lo Studio e la terapia delle Flebopatie ed Arteriopatie Periferiche.

L’associazione è nata nel 2003 per iniziativa di alcuni chirurghi dell’ospedale Luigi Sacco di Milano per sostenere l’attività dell’allora nascente unità di chirurgia vascolare. I dirigenti sanitari dell’Unità di Chirurgia Vascolare che hanno creato il consiglio direttivo dell’associazione erano e sono ancora oggi impegnati soprattutto nell’ambito delle arteriopatie carotidee, dell’aorta e degli arti inferiori e nell’ambito della diagnostica e della terapia delle varici degli arti inferiori e delle patologie ad esse connesse come flebiti, trombosi venose e ulcere delle gambe.

I due fronti sui quali sin dall’inizio si è mossa l’associazione sono da un lato fornire mezzi diagnostici e operativi che a causa dei problemi economici della sanità erano e sono difficilmente disponibili, dall’altro operare per la formazione degli operatori sanitari in ambito delle patologie vascolari e nell’ambito dell’informazione alla popolazione per creare una cultura sulle patologie vascolari e favorirne di consegunza la prevenzione.

Massimo Pisacreta

Chirurgo vascolare e generale, è uno dei co-fondatori dell'associazione. E' stato a lungo il responsabile della chirurgica vascolare dell'ospedale Sacco determinandone prima la nascita e poi lo sviluppo.

Dopo il pensionamento nel 2016 ha continuato l'attività professionale come libero professionista.

Prosegue l'attività nell'ASFAP sempre con il ruolo di presidente adoperandosi nelle iniziative societarie soprattutto nell'area della provincia di Novara.

Tiziano Porretta

Specialista in Chirurgia Vascolare, responsabile U.O.S.D. Chirurgia Vascolare ASST Fatebenefratelli-Sacco Milano.

Rosella Gornati

Lavora presso l’Ospedale L. Sacco occupandosi sia di chirurgia Generale che Vascolare.

In ambito vascolare si occupata di chirurgia arteriosa, in particolare di patologia carotidea e aortica, di allestimento di accessi vascolari per emodialisi e di Flebologia, appassionandosi in particolare alle nuove metodiche di trattamento della insufficienza venosa (flebectomie con microincisioni, tecniche endovascolari, soprattutto occlusione della safena con radiofrequenza, sclerosi liquida e con schiuma) e di diagnostica EcoColorDoppler.

Dal 2010 gli è stata riconosciuta l’alta specializzazione in Angiologia Chirurgica, attualmente è dirigente medico della equipe di Chirugia Generale 1 dell’ ASST-FBF-Sacco diretta dal Prof. Piergiorgio Danelli.

Dal 2014 fa parte del Comitato Direttivo della Società Italiana di Flebologia (SIF), Sezione Lombardia, dal 2021 è anche Responsabile Regionale della stessa società per la Lombardia. Partecipando in tale veste a numerosi Congressi/Corsi in ambito flebologico accreditati SIF come relatore o moderatore.

Crede fermamente che all’aggiornamento professionale si debba affiancare anche un aggiornamento delle competenze non tecniche, legate ad esempio alla relazione medico-paziente, al lavoro in team multidisciplinare, alla gestione dello stress lavoro-correlato; ha frequentato diversi corsi in tale ambito e in particolare ha partecipato ad un Corso di Formazione in Coaching Professionale riconosciuto da ICF (International Coaching Federation) e al corso MBSR (Mindfulness-Based-Stress Reduction), protocollo ideato dal Dr. Jon Kabat-Zinn che ha inizialmente sviluppato in ambito terapeutico e poi portato alla diffusione comune, per favorire il benessere e l’equilibrio generale della persona.

E’ Socio Fondatore dell’ASFAP (Associazione per lo studio Flebopatie ed Arteropatie Periferiche) di cui è responsabile della Tesoreria.

Angelo Pelucchi

Specialista in Chirurgia dell’Apparato Dirigente. Diagnostica Vascolare. Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia 1 Ospedale L. Sacco - ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Salvatore Silvano

Nel 2014, a 25 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Appassionato fin dalla Laurea della Flebologia, ha destinato gran parte dei suoi studi e dei suoi sforzi ad apprenderla.

Ha frequentato a numerosi studi di illustri colleghi italiani e ha scambiato pareri e affinato tecniche anche all’estero.

Si è specializzato in Medicina Generale e ha conseguito due master in Flebologia, nonché, negli anni, numerosi corsi di apprendimento della diagnostica vascolare.

Ha già partecipato a piu’ di centinaia di congressi, alcuni dei quali da relatore, discussant, moderatore, infine di organizzatore nei tempi recenti.

La sua passione e’ stata ripagata con la vittoria di alcuni premi annuali destinati ai giovani ecografisti ed ai giovani flebologi.

Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento di Studio Flebologico di livello Avanzato e il Premio “Pierina Benzoni” promosso dall’associazione ASFAP e conferito per il miglior contributo scientifico presentato in occasione del 36° Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia.

Lavora come libero professionista negli studi di Meina e Arona dove si occupo di diagnostica e terapia, di benessere e di estetica.

E’ promotore di molte iniziative di salute e benessere collettivo destinate al Comune in cui abita.

E’ referente regionale e nazionale della Società Italiana di Flebologia.

Scrive sulla rivista “il SanCarlone - il Magazine dei Laghi”.