Cosa facciamo
I due fronti sui quali sin dall’inizio si è mossa l’associazione sono da un lato fornire mezzi diagnostici e operativi che a causa dei problemi economici della sanità erano e sono difficilmente disponibili, dall’altro operare per la formazione degli operatori sanitari in ambito delle patologie vascolari e nell’ambito dell’informazione alla popolazione per creare una cultura sulle patologie vascolari e favorirne di conseguenza la prevenzione.
Nel corso degli anni l’ASFAP ha fornito all’ospedale ben tre apparecchiaturre ecocolordoppler per la diagnosi delle patologie vascolari che hanno operato nelle strutture ambulatoriali e nelle sale operatorie.
Ha fornito arredamenti per l’ambulatorio di flebologia della chirurgia generale.
Ha sostenuto l’attività della chirurgia vascolare provvedendo anche allo stipendio di uno degli assitenti per un anno. Ha provveduto anche fornendo apparecchiature come computer, stampati e altri accessori necessari.
Nell’attività di formazione i dirigenti dell’associazione si sono particolarmente adoperati organizzando congressi e soprattutto più di trenta corsi di aggioramento per medici, specialisti e personale sanitario.
Sono stati organizzati anche corsi di aggiornamento specialistici per medici di medicina generale.
Infine sono state sostenute attività di informazione per la popolazione che hanno utilizzato i canali offerti dalle università per la terza età, le biblioteche comunali, le parrocchie ecc.
Fiore all’occhiello dell’associazione è l’organizzazione annuale di un premio dedicato ai giovani flebologi che è conferito nel corso del congresso nazionale della società Italiana di Flabologia.
Il premio intitolato “Premio Pierina Benzoni” è assegnato al miglior lavoro presentato da un giovane under 40 e consiste in un premio in denaro di 1000 euro e nella opportunità di pubblicazione del lavoro stesso sulla rivista ufficiale della società di Flebologia.