Il premio “Pierina Benzoni” nasce dalla generosità e simpatia di tre sorelle che abbiamo avuto la fortuna di incontrare molti anni fa. Abbiamo quindi pensato di istituire un premio che sostenesse gli sforzi dei giovani flebologi e che potesse dare il segno dell’attenzione riservata al loro impegno, alla loro attività clinica e di ricerca in un ambito, quello della flebologia, troppo spesso relegato ai margini dell’attività di chirurgia vascolare o considerato, a torto, di livello scientifico “minore”.
Vincitori del Premio “Pierina Benzoni” nei congressi nazionali SIF
JULIA EBNER Edizione 01 2011 Stresa
MATTEO MONGELLI Edizione 02 2013 Caserta
ERMENEGILDO FURINO Edizione 03 2014 Torino
DAVIDE ZAMPINI Edizione 04 2015 Milano
BENEDETTA GIANNASIO Edizione 05 2016 Pisa
LUCA SCARAMUZZINO Edizione 06 2017 Napoli
DIEGO MASTRANGELO Edizione 07 2018 Palermo
MARCO BERNARDINI Edizione 08 2019 Salsomaggiore
Pari merito giovani CIF/SIF (devoluto a CRI) Edizione 09 2021 Roma
SALVATORE SILVANO Edizione 10 2022 Napoli
Edizione 10 Anno 2022
In occasione del congresso nazionale della SIF si è svolta la decima edizione del premio Pierina Benzoni premio dedicato a giovani under 40 promosso come ogni anno dall’associazione ASFAP (Associazione per lo Studio e la Terapia delle Flebopatie e Arteriopatie Periferiche). Il premio quest’anno è stato attribuito, a causa di problemi organizzativi, ad un lavoro scelto tra quelli presentati per mezzo di clip registrate e inviate alla segreteria organizzativa.
Edizione 5 Anno 2015
Il Premio "Pierina Benzoni", giunto alla quinta edizione, si è svolto come consuetudine durante le giornate del Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia convocato quest'anno, per la sua 23a edizione, a Pisa dal 13 al 15 ottobre scorso. Il premio, riservato alla migliore comunicazione di un socio under 40, è nato nello spirito di promuovere e evidenziare l'attività dei nostri giovani colleghi per poter dare loro l'opportunità di far conoscere e gratificare il loro lavoro e il loro prezioso impegno, per stimolarli alla ricerca nell'ambito flebologico e coinvolgerli nell’attività della Società.