Il Premio "Pierina Benzoni", giunto alla quinta edizione, si è svolto come consuetudine durante le giornate del Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia convocato quest'anno, per la sua 23a edizione, a Pisa dal 13 al 15 ottobre scorso.
Il premio, riservato alla migliore comunicazione di un socio under 40, è nato nello spirito di promuovere e evidenziare l'attività dei nostri giovani colleghi per poter dare loro l'opportunità di far conoscere e gratificare il loro lavoro e il loro prezioso impegno, per stimolarli alla ricerca nell'ambito flebologico e coinvolgerli nell’attività della Società.
Quest'anno il Premio ha visto il contributo di un folto numero di partecipanti, tanto da rendere necessaria l'organizzazione di due sessioni, una in aula magna e una nell'aula Galilei per consentire le presentazioni dei sedici concorrenti. Questa nutrita partecipazione rende onore all' impegno dei giovani della SIF e a tutti i nostri soci che si sono dati da fare nel perseguire il successo della manifestazione.
La commissione giudicatrice era formata da Massimo Pisacreta ideatore del premio e presidente dell'associazione
ASFAP (Associazione per lo Studio delle Flebopatie e Arteriopatie Periferiche) che lo sponsorizza, da Gennaro Quarto presente in qualità di responsabile del comitato editoriale della SIF, dato che la migliore comunicazione verrà pubblicata a spese della SIF sulla rivista Annali Italiani di Chirurgia (rivista ufficiale della SIF), e da Elena Giacomelli e Laura Ukovich che hanno moderato le due sessioni di comunicazioni.
Il livello dei concorrenti e dei contributi scientifici è stato altissimo, e il lavoro della commissione giudicatrice è stato particolarmente arduo. Alla fine il premio di mille euro è stato conferito alla dottoressa Benedetta Giannasio per la comunicazione: "Risultati paziente-percepiti del trattamento chirurgico tradizionale del reflusso safenico con diverse tecniche anestesiologiche". Ora la vincitrice potrà presentare il suo lavoro scritto che, dopo la valutazione del comitato editoriale, sarà pubblicato sulla rivista ufficiale della SIF.
Il notevole successo del Premio Pierina Benzoni di quest'anno ci deve fin d'ora impegnare per far si che al prossimo congresso nazionale di Napoli la partecipazione dei giovani flebologi della nostra Società sia ancora più nutrita e di alto livello. Buon lavoro a tutti!