La patologia venosa in medicina generale ARONA - 14 Settembre 2024
Riconoscere la trombosi e gestire le diverse fasi dell’insufficienza venosa
14 Settembre 2024 dalle ore 8:30 alle ore 13:30
HOTEL CONCORDE Via Verbano, 1 - ARONA (Novara)
Il corso è riservato a MMG e INFERMIERI - 5 Crediti Ecm
ISCRIZIONI EVENTO: https://corsi.scuolapiemontesemg.it/
Il Corso ha lo scopo di sensibilizzare i Medici di Medicina Generale sulle problematiche connesse alla Malattia Venosa Cronica (MVC).
L’elevata incidenza della Malattia Venosa Cronica e delle sue complicanze, dovute anche all’aumento dell’età media della popolazione, impone un’attenzione sempre maggiore su questa patologia. Per tale motivo un’opportuna gestione è indispensabile nell’ottica della riduzione di incidenza delle gravi complicanze e del controllo nel tempo della sua evoluzione. Il Medico di Medicina Generale (MMG) deve confrontarsi sempre più con le problematiche connesse a tale malattia e governarle.
Il primo livello d'intervento si svolge presso l'ambulatorio del MMG ed è pertanto importante delineare le modalità del percorso diagnostico, clinico e terapeutico da seguire.
Lo specialista Flebologo rappresenta, per il MMG, il riferimento naturale per il completamento dell'iter diagnostico. Creare e affinare un rapporto tra MMG e specialista rappresenta, pertanto, un obiettivo primario da perseguire al fine di condividere il percorso di cura e migliorare lo stato di salute del cittadino utente.
La tavola rotonda è un momento d’incontro e di confronto fra Specialista e MMG, al fine di costruire un approccio condiviso al paziente con MVC definendo esattamente le esigenze e i compiti delle parti